Le periferie si raccontano attraverso foto e videoarte.
Residenza artistica sulle periferie milanesi per 8 giovani fotografi e videomaker da tutta Europa.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione Bjcem e il Comune di Milano, si è focalizzato sui temi dell’inclusione, dell’insicurezza (reale e percepita), della multietnicità e della marginalità in quattro quartieri periferici della città di Milano (Giambellino-Lorenteggio, Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, QT8-Gallaratese), proponendo sguardi nuovi e innovativi nei confronti di temi spesso ideologizzati dai media e dalla politica.
Fluxlab si è occupato del tutoraggio agli artisti, selezionati attraverso open call, e della curatela della mostra presso la Fabbrica del Vapore a Milano con i lavori realizzati nel corso dei 10 giorni di residenza. Tutor: Vanessa Vettorello e Federico Tisa per la fotografia, Davide Greco e Vincenzo Greco per il video, Francesca Cirilli e Irene Dionisio per revisione e curatela. Artisti: Valentina Casalini, Beatrice Surano, Agnese Morganti, Sabrina Iannucci, Orestis Mavroudis, Maria Contreras Coll, Ciro Battiloro, Carlo Tartavita.
Referente di progetto per Fluxlab: Vanessa Vettorello
Un progetto di: Comune di Milano – Area Giovani, Università e Alta Formazione in collaborazione con la Direzione di progetto, sviluppo e coordinamento strategico piano periferie Realizzato da: Associazione Internazionale BJCEM-Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée (BJCEM.org) Associazione Fluxlab Con la collaborazione di: Fabbrica del Vapore